Distilleria Borgo Vecchio, produzione di Grappa e Liquori

Nell’olimpo della grappe trentine cosiddette da “conversazione” o da “meditazione”, Borgo Vecchio ha anticipato di decenni le tendenze di consumo ed i canoni moderni del gusto con la distillazione di grappe delicate ed amabili che avrebbero poi allargato gli orizzonti di consumo anche al genere femminile.

Borgo Vecchio è il risultato e la sintesi di alchimie e “sensation humaine”, quella sensibilità umana così lontana dai grandi processi industriali ma indispensabile nella distillazione.
La produzione di liquori, inoltre, rende la distilleria trentina un riferimento per le grappe con aromatizzazioni naturali.

Grappa con Lode – distilleria trentina

Giurie di esperti riconosciuti a livello internazionale hanno esaminato e promosso le nostre grappe.

I riconoscimenti più importanti da ISW (International Spirituosen Wettbewerb) per “Grappa Gran Riserva 98” e “Grappa Barrique” premiate con la medaglia d’oro.

21 i premi nazionali ed internazionali gli attestati dal 2006 ad oggi Borgo Vecchio si fregia del “marchio del tridente” il più autorevole istituto di origine e qualità per la produzione di grappa trentina assegnato solo alla distilleria trentina che produce grappa utilizzando unicamente vinacce trentine da L’Istituto Tutela della Grappa del Trentino.

TRENTINO

– Terra di tradizione –

Les Terroirs – luoghi di origine della produzione di grappa trentina

Borgo Vecchio caratterizza i suoi distillati individuando “terroirs” (microzone locali) dove uva e frutta assimilano speciali caratteristiche olfattive e organolettiche. Il cerchio è stretto attorno ad alcune valli trentine selezionate per la speciale affinità, geologia-clima-pianta e lavorazioni delle buccie.

La distillazione

La distillazione è solamente con metodo discontinuo, per preservare tutta la qualità delle nostre vinacce e delle puree di frutta. Utilizziamo un bagnormaria nella tradizione Trentina, che a seconda della tipologia di prodotto può essere utilizzato anche sottovuoto per ottenere distillati ancora più delicati ed aromatici. Ogni singola “cotta” viene gestita grazie a rigorose analisi e attenzioni per calibrare ancor meglio l’andamento distillatorio e ottenere solo il meglio da ciò che la natura ha già operato.

Valerio Cavalin
Menu