Le grappe barricate di Borgo Vecchio

Le grappe Borgo Vecchio, a seconda del vitigno di provenienza e delle peculiarità del prodotto vengono invecchiate o affinate unicamente in barriques di rovere francese della Limousine.

Per la nostra Grappa Gran Riserva la maturazione del prodotto avviene in lunghi anni nella stessa barrique mentre per le barricate ed affinamenti in botte utilizziamo il noto sistema criadera soleras, ovvero per una Grappa barricata di due anni si lascia riposare il prodotto 8 mesi in botti nuove di media tostatura, 8 mesi in botti di seconda mano e gli ultimi mesi di affinamento in botti di tre annate produttive.

La passione e l’impegno tramandate di padre in figlio garantisce ai nostri prodotti continuità nel carattere e nel gusto per i diversi lotti di produzione della distilleria. Per particolari produzioni quali la Grappa di Gewürztraminer, utilizziamo barriques di ciliegio, legno che ha una resa minore in prodotto finale, ma che si rivela più delicato nel rilascio di composti aromatici particolari, decisivi per l’equilibrio finale del prodotto.

Tutte le nostre grappe invecchiate e riserva sono certificate in barricaia sigillata e sottoposta a controllo dell’agenzia delle Dogane di Trento.

L’esperienza acquisita dalla distilleria trentina Borgo Vecchio, permette di proporre grappe invecchiate di nuova concenzione, che esaltano la morbidezza e l’equilibrio sensoriale, dall’olfatto al palato, con un retrogusto persistente che solo la microssigenazione della barrique può offrire. Lo confermano il marchio del tridente ed i premi assegnati alle grappe invecchiate in barrique.
I certificati ed i controlli effettuati sulle origini della materia prima e sulla qualità del prodotto finale, posizionano i nostri distillati fra i più pregiati nel panorama distillatorio internazionale.

Le nostre Grappe Barricate

Grappa Barrique

Grappa di Amarone Barrique Rovere

Grappa di Barolo Barrique Rovere

Grappa di Moscato Barrique Rovere

Grappa Gewürztraminer Barrique Ciliegio

Grappa Müller Thurgau Barrique Rovere

Menu