scroll

Azienda

Distilleria Borgo Vecchio, produzione di Grappa e Liquori

Nell’olimpo della grappe trentine cosiddette da “conversazione” o da “meditazione”, Borgo Vecchio ha anticipato di decenni le tendenze di consumo ed i canoni moderni del gusto con la distillazione di grappe delicate ed amabili che avrebbero poi allargato gli orizzonti di consumo anche al genere femminile.Borgo Vecchio è il risultato e la sintesi di alchimie e “sensation humaine”, quella sensibilità umana così lontana dai grandi processi industriali ma indispensabile nella distillazione. La produzione di liquori, inoltre, rende la distilleria trentina un riferimento per le grappe con aromatizzazioni naturali.

Chi siamo

La tradizione della distillazione è una delle vocazioni tipiche del Trentino, ed è sicuramente una delle caratteristiche che contraddistingue la nostra valle, tramandata dalle famiglie che alambiccavano le vinacce restanti dalla torchiatura del vino: la Valsugana non poteva esimersi dal divenire una terra di tradizione di alambicchi e di grandi Grappe. Dall’esperienza nella distillazione unita alla tipica tradizione nasce Borgo Vecchio Distilleria, la cui filosofia è di trasformare e valorizzare esclusivamente prodotti di qualità. Dal 1959 la famiglia Cavalin cura ogni aspetto del prodotto mantenendo qualità e artigianalità, riconosciuta in tutto il mondo distillatorio.

Metodo Trentino

Bagnomaria-sottovuoto Tradizione e innovazione

L’impianto di produzione completamente artigianale utilizza un bagnomaria discontinuo ideato da “Tullio Zadra”. In particolare è stato progettato per operare anche in sottovuoto per ottenere distillati più morbidi e profumati, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche delle bucce d’uva e della frutta. Un lento e controllato andamento di distillazione garantisce il massimo rendimento in termini di qualità dalla vinaccia al distillato. Utilizziamo vinacce e fermentati di frutta freschi dalla Valsugana (Trentino Alto Adige) e dai territori limitrofi.

Invecchiamento Certificato

Solo barrique e piccole botti nuove

I nostri distillati vengono invecchiati esclusivamente in barriques e piccole botti non superiori ai 300 litri; in barricaia sottoposta a sigillo e controllo dell’Agenzia delle Dogane di Trento. Questo permette un lento e naturale affinamento del prodotto e la garanzia dei mesi di invecchiamento per i prodotti a denominazione barrique e la linea riserve.
Le grappe Borgo Vecchio, a seconda del vitigno di provenienza e delle peculiarità del prodotto, vengono invecchiate utilizzando barrique di ciliegio e rovere francese del Limousin.

Distillati artiginali di alto pregio

Le Grappe Borgo Vecchio vengono sottoposte a rigorosi ed accurati controlli da parte dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, nato nel 1968 con lo scopo di tutelare e promuovere la Grappa Trentina. L’Istituto in collaborazione con l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, provvede ad effettuare esami chimici ed organolettici per stabilirne la conformità. Solo dopo aver superato questi controlli, le Grappe Borgo Vecchio possono fregiarsi del marchio del Tridente. Una prassi rigorosa, unica nel mondo dei distillati, che garantisce origine e qualità al consumatore.
La Distilleria vanta un centinaio di premi per la qualità a livello nazionale ed internazionale, tra cui Anag Best Gold, Gold ISW, Silver Outstandig IWSC e Vinitaly Award. Disponibili online alla pagina borgo-vecchio.it/grappe-premiate

1
4

Trentino: Terra di tradizione

 

Grappa con Lode – distilleria trentina

Giurie di esperti riconosciuti a livello internazionale hanno esaminato e promosso le nostre grappe.

I riconoscimenti più importanti da ISW (International Spirituosen Wettbewerb) per “Grappa Gran Riserva 98” e “Grappa Barrique” premiate con la medaglia d’oro.

21 i premi nazionali ed internazionali gli attestati dal 2006 ad oggi Borgo Vecchio si fregia del “marchio del tridente” il più autorevole istituto di origine e qualità per la produzione di grappa trentina assegnato solo alla distilleria trentina che produce grappa utilizzando unicamente vinacce trentine da L’Istituto Tutela della Grappa del Trentino.

Les Terroirs – luoghi di origine della produzione di grappa trentina

Borgo Vecchio caratterizza i suoi distillati individuando “terroirs” (microzone locali) dove uva e frutta assimilano speciali caratteristiche olfattive e organolettiche. Il cerchio è stretto attorno ad alcune valli trentine selezionate per la speciale affinità, geologia-clima-pianta e lavorazioni delle buccie.

La distillazione

La distillazione è solamente con metodo discontinuo, per preservare tutta la qualità delle nostre vinacce e delle puree di frutta. Utilizziamo un bagnormaria nella tradizione Trentina, che a seconda della tipologia di prodotto può essere utilizzato anche sottovuoto per ottenere distillati ancora più delicati ed aromatici. Ogni singola “cotta” viene gestita grazie a rigorose analisi e attenzioni per calibrare ancor meglio l’andamento distillatorio e ottenere solo il meglio da ciò che la natura ha già operato.

Hai l’età legale per bere alcolici?

Per accedere devi essere maggiorenne o avere l′età per consumare legalmente bevande alcoliche.

SI, ho l'età
NO
Close tab
Il carrello è vuoto